Danzatrice di Palermo chiamata a studiare a Monaco in Germania

Condividi questo articolo?

Chiamata a studiare al Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera in Germania

Pubblicità

       Piccole danzatrici palermitane crescono. Monaco di Baviera chiama Palermo. E Palermo risponde, fornendo le sue migliori risorse. Così la danzatrice siciliana Sara Battello – allieva dal 2019 del maestro Marcello Carini e dello staff Ensemble Company 2.0 Asd di Palermo – è stata selezionata per un percorso professionale all’Iwanson International School of Contemporary Dance, diretto da Johannes Härtl e Marie Preußler.

Pubblicità

 

Sara, prossima al diploma al liceo Coreutico, studierà in accademia e avrà la possibilità di lavorare con grandi coreografi del panorama internazionale contemporaneo. Seguirà anche un master intensivo di un anno e la possibilità di inserirsi in una compagnia di danza tedesca. Insomma, una grande opportunità all’estero. A contendersi la futura professionalità di Sara c’erano anche la Copenaghen Contemporary Dance School e la Acts Danse Contemporaine Paris, ma, alla fine, ha vinto la Germania.

 

«Ho visitato le città prima di scegliere – racconta Sara – e alla fine mi ha convinto il metodo di lavoro di Monaco. Mi sono fidata del mio istinto e dopo un attento colloquio con i docenti, agevolato dalla mia padronanza dell’inglese, ho preferito affidare la mia formazione a questa meravigliosa realtà internazionale».

 

«Un anno davvero particolare questo 2024 – dice il maestro Marcello Carini –  che ci regala partenze e traguardi. Sara prepara le valigie per avviare un nuovo percorso professionale all’estero, il nostro Antonino Modica si prepara al diploma al Teatro alla Scala di Milano e Alessia Marino consegue una laurea triennale alla Acts Danse Contemporaine di Parigi. Strane combinazioni astrali che, tuttavia, mi convincono sempre di più che trovare il proprio posto è possibile, se rigore, passione e formazione camminano paralleli. Il talento giusto nel posto giusto è ancora la conferma che i nostri ragazzi e i giovani, sono la più grande risorsa internazionale e il centro di tutte le nostre vittorie, ovunque esse avvengano nel mondo».

 

Non è tutto. Un’altra danzatrice Ensemble Company, Carlotta D’Aiello, ha ottenuto una borsa di studio alla Joffrey Ballet        School negli Stati Uniti, illustre istituzione dove si è formata     anche l’attrice Charlize Theron. La giovane allieva ha davanti ancora tempo per prepararsi e valutare al meglio questa prestigiosissima promessa di partenza per l’America e verso il suo futuro.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.